Chalet Du Lys

Social Media Policy

L’utilizzo di internet e dei social network è ormai diventata una consuetudine quotidiana, tanto che qualsiasi azienda, dalle grandi multinazionali ai piccoli commercianti, hanno creato una propria pagina dove comunicare le azioni svolte e promuovere servizi e prodotti.

Se per le grandi aziende multinazionali la Social Media Policy è uno strumento consolidato ormai da tempo, le realtà più piccole stentano ancora oggi ad adottare un “codice etico” sul web. La Social Media Policy infatti può essere intesa come un codice di autoregolamentazione dell’utilizzo di internet e in particolare della comunicazione attraverso web e social network.

Non esiste un obbligo di adottare tale strumento, ma lo Chalet du Lys, in quanto precursore dell’uso del web come strumento di comunicazione e di marketing, ha sentito il bisogno di redigere un proprio codice, soprattutto perché nell’era del web è il mercato stesso che lo impone.

Tutti gli usi sui social media legati al nome dello Chalet du Lys devono seguire i seguenti standard etici, sia da parte dei soggetti interni che esterni.

Proteggere la propria privacy
Ricorda di non pubblicare informazioni che non vorresti che gli altri vedano.

Essere onesti
Non scrivere da anonimo, usando pseudonimi o nomi falsi. Noi dello Chalet du Lys crediamo nella trasparenza e nell’onestà. Non scrivere niente di falso o di non veritiero e ricorda che quello che pubblichi resterà online per molto tempo.

Rispettare le regole sul copyright
E’ importante che venga rispettato il copyright del lavoro degli altri, incluso quello del materiale prodotto da Chalet du Lys.

Rispettare il pubblico in generale e l’Hotel
Non avere timore di scrivere le tue opinioni, ma fallo nel rispetto di tutti, educatamente e senza parole offensive, intimidatorie o discriminatorie di qualsiasi genere.

Controversie
Se è stato pubblicato qualcosa di non corretto, verificane l’esattezza e poi fallo presente. Evita però discussioni e sterili polemiche: magari serviranno ad aumentare il traffico ma alla fine nessuno ci guadagna.

Rispondere dei propri errori
Se commetti un errore, riconoscilo e correggilo velocemente. Se scegli di modificare un post, fai sì che risulti chiaro che l’hai fatto.

Pensare alle conseguenze
Ancora una volta, è tutta una questione rimandata al tuo giudizio.

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